Come ottenere immagini gratis per il tuo sito web

Immagini gratis

Realizzare un sito web professionale richiede molta esperienza, capacità nonchè immagini accattivanti e di buona qualità. Vi siete mai chiesti dove trovano le foto i webdesigner? Utilizzare le immagini reperibili su Google o quelle utilizzate su altri siti web non è sempre cosa lecita e bisogna stare molto attenti a non violare i diritti d’autore. In funzione del nostro budget potremmo rivolgerci ad un fotografo professionista, per immortalare i soggetti o le situazioni che vogliamo utilizzare sul sito, oppure potremmo utilizzare uno dei tanti database di immagini a pagamento che si trovano in rete come Fotolia ed iStockPhoto, per citarne alcuni.

Ma se il budget a disposizione è davvero limitato possiamo ottenere comunque foto professionali utilizzando alcuni servizi completamente gratuiti che ci mettono a disposizione immagini royalty-free oppure sotto licenza Creative Commons. Le prime sono immagini di pubblico dominio non coperte da copyright, disponibili gratuitamente per ogni tipo di uso, senza autorizzazione alcuna, le Creative Commons sono immagini non pubbliche, ma gratuite da utilizzare.
Creative Commons è un insieme di licenze libere per l’uso di prodotti digitali, le immagini con questa licenza sono gratuite, con eventuali limitazioni espresse dalla licenza stessa come ad esempio il divieto di modifica o di uso per fini commerciali o l’obbligo di attribuzione.

Ecco una piccola selezione di servizi dove reperire immagini in maniera totalmente gratuita:

  • Pixabay è uno tra i migliori servizi, se non il migliore, dove cercare e scaricare immagini libere anche per scopi commerciali. Sul sito si può anche cercare in italiano.
  • GettyImages mette a disposizione oltre 35 milioni di immagini utilizzabili solamente per scopi non commerciali. Il sito, per ogni immagine, fornisce  un codice da incorporare che assicura il diritto di attribuzione.
  • MorgueFile offre un vasto archivio di immagini e fotografie di ottima qualità. Visitando il sito viene immediatamente confermato che le immagini scaricate possono essere utilizzate in maniera gratuita (ricerca in inglese).
  • Flikr permette di trovare immagini di ogni tipo, comprese quelle libere. Utilizzando la ricerca avanzata è possibile filtrare solo le foto con licenza Creative Commons, e utilizzare il contenuto anche per scopi commerciali.
  • Pinterest, pensato per essere un social network di condivisione di immagini e foto può essere utilizzato per trovare anche immagini di domino pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*